Seminario Ordine Ingegneri Milano

Seminario Ordine Ingegneri di Milano, una giornata dedicata alla formazione

Seminario Ordine Ingegneri di Milano, una giornata dedicata alla formazione

Continuano con grande interesse ed interventi di altissimo livello i seminari formativi dedicati alle reti in polietilene organizzati con il contributo incondizionato di Idrotherm 2000. L’ultimo si è tenuto martedì 13 novembre 2018 a Milano presso l’Ordine degli Ingegneri ed ha visto la partecipazione di relatori di alto profilo professionale. Il seminario, dal titolo Le reti urbane in polietilene: tecniche di progettazione e realizzazione, affrontava tutte le fasi della realizzazione di reti in polietilene: dagli aspetti normativi alla progettazione fino alla posa in opera.

Dopo l’introduzione dell’Ing. Carlo Carrettini, Presidente Commissione Ambiente e Territorio dell’Ordine degli Ingegneri Milano la parola è passata all’Ing. Silvio Bosetti, dello Studio CSDM, che ha affrontato la tematica delle utilities cittadine ed i processi necessari alla loro corretta pianificazione.

A seguire, l’Ing. Stefano Mambretti, Professore di Ingegneria Idraulica presso Politecnico di Milano ha spiegato ai presenti come ottimizzare i procedimenti nella progettazione di reti ed integrare tra loro gli strumenti.

Dopo aver affrontato tematiche di pianificazione e progettazione, la discussione ha interessato le fasi di posa in opera delle reti in polietilene. Il primo a prendere la parola è stato l’Ing. Dario Sechi, responsabile progettazione reti fognatura (Gruppo CAP, Consorzio Acqua Potabile), che ha illustrato le tecniche di posa delle reti idriche in polietilene.

L’Ing. Alessandro Modonesi, responsabile della struttura di Ingegneria di Unareti S.p.a, ha esaminato tutti gli aspetti realizzativi delle reti in polietilene per il trasporto di gas: dal progetto esecutivo fino alla posa in opera.

Ha proseguito poi l’Ing. Giancarlo Arcari, Ingegneria di Rete di Open Fiber, discutendo dei progetti di cablaggio in ambiente cittadino e delle relative tecniche di posa.

Infine Christian Rocca di Idrotherm 2000 ha particolarmente interessato il pubblico presente esponendo quali vantaggi derivano dall’uso di tubazioni in polietilene, con particolare attenzione al tema della loro ecosostenibilità ambientale.

Non sono mancate le domande di approfondimento da parte dei partecipanti a dimostrazione dell’ottima risposta.

Idrotherm 2000 dedica molta attenzione alla formazione professionale per chi contribuisce a realizzare e mantenere infrastrutture di pubblica utilità. Un nuovo seminario è già in programma per il 29 gennaio 2019 in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari.

Seguiteci su Facebook o LinkedIn per rimanere aggiornati.