S-ONE

Tubo flessibile in polietilene per il trasporto di acqua potabile

Tubazioni in polietilene ad elevatissima flessibilità

I tubi in polietilene per derivazioni di utenza di acqua potabile

La caratteristica distintiva dei tubi S-ONE è l’eccezionale flessibilità, derivante dalla combinazione di materiali termoplastici altamente performanti con un’avanzata ed innovativa tecnologia produttiva basata sull’estrusione di profili multistrato. Il modulo elastico dei materiali utilizzati contraddistingue i tubi S-ONE per la migliore facilità con cui la tubazione può essere curvata, ottenendo una maggiore praticità nelle attività di posa e messa opera ed un risparmio nei costi di giunzione e tempistiche di lavoro.
L’elevata flessibilità permette curvature estreme con il minimo sforzo: rispetto ad un tubo in PE100 con le medesime caratteristiche è, infatti, sufficiente una forza almeno 3 volte inferiore per poter flettere con la stessa curvatura un tubo S-ONE.

Condizioni di impiego

I tubi S-ONE sono disponibili nella serie dimensionale SDR 9 (nei diametri 25 – 32 – 40 – 50 – 63 mm) e sono caratterizzati da una resistenza alla pressione idrostatica a lungo termine che ne permette l’utilizzo con una pressione operativa continua massima di 15 bar a 20 °C per 50 anni di servizio.

Idoneità al trasporto di acqua potabile

Il tubo è conforme alle prescrizione igienico-sanitarie e ha un’elevata resistenza chimica contro l’azione dei disinfettanti clorurati. Questo rende S-ONE è il tubo in polietilene definitivo per le derivazioni di utenza di acqua potabile. La duttilità della tubazione, abbinata ad uno strato interno a bassissima scabrezza, evita la formazione di concrezioni calcaree e matrici organiche adese alle pareti dei tubi, preservando la salubrità delle acque trasportate.

Giunzioni

I tubi S-ONE possono essere assemblati sia mediante la giunzione meccanica che attraverso l’elettrofusione, seguendo in tutti i casi le istruzione di montaggio dei produttori di raccordi.

Nel dettaglio

  • S-One è il tubo in polietilene a struttura multistrato conforme alla norma ISO 21004;
  • presenta caratteristiche fisico-meccaniche corrispondenti ai requisiti tecnici delle norme ISO 4427-2 ed UNI EN 12201-2, per il trasporto dell’acqua potabile per uso umano;
  • è conforme alle prescrizioni igienico-sanitarie per il trasporto dell’acqua potabile, in accordo alle leggi vigenti (D.M. n. 174 del 6/4/04);
  • è conforme ai requisiti della norma UNI EN 1622 a tutela e salvaguardia delle caratteristiche organolettiche (odore e sapore) dell’acqua trasportata;
  • presenta un’elevata resistenza chimica all’azione dei disinfettati clorurati, grazie all’utilizzo di materie prime conformi allo standard ASTM F2769.

La conformità ai requisiti di norma è costantemente verificata sia attraverso gli avanzati sistemi di controllo attivi in produzione (dispositivi ad ultrasuoni) e sui prodotti finiti (caratterizzazione fisico-meccanica), sia mediante la certificazione di parte terza rilasciata da enti di controllo riconosciuti a livello internazionale.

SEI INTERESSATO A QUESTO PRODOTTO?

Contatta il nostro supporto tecnico!

I nostri specialisti risponderanno a tutte le tue domande,
garantendo un supporto competente e qualificato.