RENO PP-FIBER

Tubazioni in polipropilene preisolate

Sistema di tubazioni preisolate in polipropilene

Sistema di tubazioni multistrato in polipropilene random ad elevata resistenza alla temperatura (PP-RCT), di colore azzurro con strisce grigie coestruse per le applicazioni industriali ed impianti di riscaldamento, condizionamento e teleriscaldamento o di colore verde con strisce rosse coestruse per applicazioni idrotermosanitarie, con strato intermedio rinforzato con fibre di vetro, conformi alle norme UNI EN ISO 15874 e DIN 8077, con o senza rivestimento con strato di schiuma rigida in poliuretano e guaina in polietilene alta densità.

Polipropilene PP-RCT

Il polipropilene RCT (RCT è l’acronimo di Random Cristallinity Temperature) è un particolare tipo di copolimero che garantisce un’elevata resistenza meccanica e la durata prolungata delle tubazioni di cui è costituito, con caratteristiche prestazionali superiori a quelle del polipropilene random standard.

Proprietà delle tubazioni Reno PPR-Fiber

Il sistema di tubazioni RENO PP-FIBER è realizzato con un’avanzata tecnologia multistrato che gli conferisce eccellenti proprietà meccaniche rispetto al sistema di tubazioni a struttura monostrato. Il sistema è costituito da:

  • un tubo di servizio in polipropilene random, conforme alle norme UNI EN ISO 15874-2, DIN 8077 e DIN 8078
  • uno strato isolante in poliuretano rigido (PUR)
  • una guaina protettiva esterna in polietilene alta densità

Il tubo di servizio è costituito da una struttura a tre strati coestrusi aventi le seguenti caratteristiche:

  • strato interno a base di PP-RCT (polipropilene random prodotto utilizzando uno speciale processo di ββ-nucleazione che ne aumenta la struttura cristallina, rendendolo adatto a sopportare temperature elevate con picchi fino a 90 °C e a pressioni superiori al PP-R)
  • strato intermedio a base di PP-RCT rinforzato con fibre di vetro per ridurre notevolmente le dilatazioni termiche lineari fino a circa il 75% rispetto alle analoghe tubazioni a struttura monostrato
  • strato esterno a base di PP-RCT

La guaina protettiva esterna EUROJACKET è in grado di consentire una forte adesione da parte del materiale isolante (PUR), come richiesto dalla norma EN 253, grazie a bagnabilità superiori a 42 dyn/cm ottenute con uno specifico trattamento sviluppato (effetto corona). La guaina è in grado di resistere all’irraggiamento diretto ed alle escursioni termiche ambientali, proteggendo la parte interna dei tubi durante la loro vita operativa e permettendo così l’installazione interrata o fuori terra delle condotte RENO PP-FIBER GREEN e BLUE.

Reno PP-Fiber Blue

I tubi RENO PP-FIBER BLUE sono particolarmente indicati per la realizzazione delle reti di riscaldamento domestico e per gli impianti di refrigerazione e climatizzazione, teleriscaldamento, geotermia, trasporto di aria compressa, per i sistemi di riscaldamento e raffreddamento delle superfici ed il trasporto di fluidi tecnologici (la cui resistenza chimica deve comunque essere verificata in accordo alle linee guida del ISO/TR 10358). I prodotti sono conformi alle norme UNI EN ISO 15874, DIN 8077 e DIN 8078, ma non sono idonei al trasporto di acqua potabile destinata al consumo umano.

Reno PP-Fiber Green

I tubi RENO PP-FIBER GREEN sono particolarmente indicati per la realizzazione degli impianti idrico sanitari nel settore civile (abitazioni, scuole, edifici pubblici, ospedali, impianti sportivi, costruzioni navali), gli impianti meccanici del trasporto di aria compressa e di acque piovane, nelle reti di trasporto di fluidi tecnologici (la cui resistenza chimica deve comunque essere verificata in accordo alle linee guida del ISO/TR 10358). I prodotti sono conformi alle norme UNI EN ISO 15874, DIN 8077 e DIN 8078 ed al D.M. n. 174 del 6/4/04 inerente al trasporto di acqua potabile destinata al consumo umano.

SEI INTERESSATO A QUESTO PRODOTTO?

Contatta il nostro supporto tecnico!

I nostri specialisti risponderanno a tutte le tue domande,
garantendo un supporto competente e qualificato.