Tubazioni in polietilene e Sostenibilità ambientale

Dlgs 50/2016 criteri e punteggi
Tubazioni in polietilene e Sostenibilità ambientale

Tubazioni in polietilene e Sostenibilità ambientale

Il Dlgs 50/2016, modificato nel maggio 2017 con il Dlgs 56/2017 attraverso il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa pone al centro dell’ attività della pubblica amministrazione il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale e gli aspetti ambientali dei prodotti.

Il nuovo Codice degli appalti eleva infatti a criterio primario per l’aggiudicazione le disposizioni dettate anche dalle Direttive Europee in materia di ecosostenibilità e  valutando le prestazioni ambientali  dei beni/ prodotti offerti (GPP- e Criteri minimi ambientali CAM).

“ 2.4.2.6 Componenti in materie plastiche Il contenuto di materia riciclata o recuperata deve essere pari ad almeno il 30% in peso valutato sul totale di tutti i componenti in materia plastica utilizzati. Il suddetto requisito può essere derogato nel caso in cui il componente impiegato rientri contemporaneamente nelle due casistiche sotto riportate: 1) abbia una specifica funzione di protezione dell’edificio da agenti esterni quali ad esempio acque meteoriche (membrane per impermeabilizzazione) 2) sussistano specifici obblighi di legge relativi a garanzie minime di durabilità legate alla suddetta funzione. Verifica: il progettista deve specificare le informazioni sul profilo ambientale dei prodotti scelti e deve prescrivere che in fase di approvvigionamento l’appaltatore dovrà accertarsi della rispondenza al criterio. La percentuale di materia riciclata deve essere dimostrata tramite una delle seguenti opzioni: una dichiarazione ambientale di Prodotto di Tipo III (EPD), conforme alla norma UNI EN 15804 e alla norma ISO 14025, come EPDItaly© o equivalenti; una certificazione di prodotto rilasciata da un organismo di valutazione della conformità che attesti il contenuto di riciclato attraverso l’esplicitazione del bilancio di massa, come ReMade in Italy®, Plastica Seconda Vita o equivalenti;”

Idrotherm 2000 è la prima azienda produttrice di tubazioni in polietilene ad avere ottenuto già nel 2016 il prestigioso marchio di Certificazione Ambientale di prodotto Plastica Seconda Vita – PSV riconoscimento significativo del proprio impegno ambientale (visualizza i certificati nell’area download).

Idrotherm 2000 amplia così il catalogo prodotti dedicando una gamma specifica a marchio PSV per tubi irrigazione, scarico non in pressione, passacavi, con prodotti realizzati utilizzando almeno il 70% di materiale proveniente da riciclo.

Il marchio “Plastica Seconda Vita” è un sistema di Certificazione Ambientale di prodotto dedicata ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici;

È  il primo marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata; Introduce il concetto di “qualità” nelle plastiche  di riciclo e di ecosostenibilità. Introduce il concetto di “rintracciabilità” dei materiali riciclati;

Fa riferimento alle percentuali di riciclato riportate nella circolare 4 agosto 2004, attuativa del DM 203/2003 sul Green Public Procurement, e alla norma UNI EN ISO 14021.

Detto marchio nasce dall’esigenza di rendere maggiormente visibili e più facilmente identificabili i beni in materie plastiche da riciclo che vengono destinati alle Pubbliche Amministrazioni e/o alle società a prevalente capitale pubblico.

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/GPP/allegato_tec_CAMedilizia.pdf