Tubazione in polipropilene ad elevata rigidità

Caratteristiche e vantaggi del polipropilene per la realizzazione di tubazioni
Tubazione in polipropilene ad elevata rigidità

Tubazione in polipropilene ad elevata rigidità

Cos’è il polipropilene

Il polipropilene, comunemente abbreviabile in PP, è un polimero termoplastico (come il polietilene) ottenuto da un processo di polimerizzazione. È stato scoperto nel 1954 da Giulio Natta, premio Nobel per la chimica 1963 insieme a Karl Ziegler. Rispetto al polietilene è dotato di maggiore durezza superficiale e resistenza all’abrasione. È un materiale saldabile, in grado di resistere alla maggior parte degli agenti chimici e ed ampiamente utilizzato sotto forma di tubazioni nella realizzazione di condotte fognarie o in situazioni particolari in cui è di fondamentale importanza ottenere la massima resistenza ai carichi o gestire condizioni di posa sfavorevoli.

Tubi in polipropilene: caratteristiche e vantaggi

Caratteristica principale della tubazione in polipropilene è l’elevata rigidità, ottenuta senza l’aggiunta di cariche minerali, anche in caso di sollecitazioni estreme durante la realizzazione di sistemi fognari interrati non in pressione. La tubazione in polipropilene si contraddistingue anche per l’elevata resistenza agli urti esterni, ai carichi concentrati e ai getti ad alta pressione, oltre che per l’eccellente resistenza a fluidi particolarmente aggressivi da un punto di vista chimico. Il polipropilene assicura inoltre una notevole resistenza termica, in un range tra -20 °C e +50 °C nelle operazioni di posa e con picchi fino a +90 °C in condizioni di esercizio.
Tra i vantaggi dei tubi in PP rientrano soprattutto la maggiore economicità, la resistenza chimica e fisica del materiale ed un basso impatto ambientale: il materiale plastico, totalmente privo di alogeni e metalli pesanti, è infatti completamente riciclabile a conclusione del proprio ciclo di vita.

Gamma di tubazioni in polipropilene

La tubazione in polipropilene costituisce un settore in cui Idrotherm 2000 è altamente specializzata: i tubi di nostra produzione sono realizzati in polipropilene ad alto modulo elastico (PP-HM), in diametri e lunghezze variabili, e sono in grado di soddisfare anche i progetti più complessi. La nostra gamma è caratterizzata da tubazioni a parete piena (HM-Stark) e a parete strutturata multistrato (HM-Extrafort con tre strati coestrusi che svolgono specifiche funzioni), che si completano con un’ampia offerta di raccordi dedicati.