Idrotherm 2000 ad Ecomondo 2023

“È iniziata la rivoluzione verde anche per le infrastrutture di rete”
Idrotherm 2000 ad Ecomondo 2023

Idrotherm 2000 ad Ecomondo 2023

Idrotherm 2000 ad Ecomondo: “È iniziata la rivoluzione verde anche per le infrastrutture di rete”

L’annuncio dell’azienda che presenta in anteprima internazionale l’utilizzo di polietilene derivante da fonti non fossili per tubazioni per trasporto di gas e acqua

Idrotherm 2000 (Lucca-Bergamo) sarà presente anche quest’anno alla 26esima edizione di Ecomondo (Fiera di Rimini dal 7 al 10 novembre 2023), l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo dell’ecosistema della transizione ecologica per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy, “punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali”.

Una presenza attraverso la quale Idrotherm 2000 vuole sottolineare una delle linee guida che da anni caratterizzano il programma di innovazione e di ricerca e che l’hanno vista già attrice di importanti traguardi nell’innovazione ecologica delle infrastrutture di rete attraverso la messa a punto di prodotti innovativi che ambiscono a diventare leader nell’ecosostenibilità.

“Contribuire in modo concreto e tangibile alla sostenibilità ambientale è un goal aziendale che Idrotherm 2000 – marchio consolidato da oltre 45 anni di attività nella produzione di tubazioni in materiali termoplastici – realizza investendo quotidianamente in ricerca, qualità e innovazione” afferma Raffaella Sartini, Responsabile relazioni esterne- sviluppo industriale di Idrotherm 2000. “Sono tanti i prodotti che offriamo a quanti – utility e gestori di rete – insieme a noi ambiscano alla realizzazione dei traguardi che l’Agenda 2030 ha posto all’orizzonte delle aziende che sentono prioritaria la responsabilità di essere attrici impegnate nella transizione ecologica.”

E proprio in occasione di Ecomondo 2023 Idrotherm 2000 S.p.a. annuncia, con orgoglio, come “grazie alla prestigiosa e proficua collaborazione con uno dei maggiori leader nella distribuzione di gas combustibile l’azienda sia arrivata all’utilizzo per la prima volta a livello internazionale di polietilene derivante da fonti non fossili per infrastrutture di rete per trasporto di gas”. Parole con le quali Raffaella Sartini presenta la prima installazione in Italia di tubazioni Renovation VRC+ Gas BS in cui l’acronimo BS sta per Bio-Sourced, ad indicare che il polietilene utilizzato per le tubazioni è derivante da fonti non fossili: le materie prime per la produzione dell’etilene provengono infatti da materiali di origine vegetale.

“Sono prodotti in tutto conformi agli standard internazionali e offrono le medesime caratteristiche tecniche negli stessi campi di applicazione: reti di distribuzione di gas naturale, acqua potabile e reti per scarichi rispettando i principi della sostenibilità del pianeta, tema oggi stringente ed ineludibile per ogni sviluppo industriale” continua Sartini “rendendoci attori di quella che non esito a definire la rivoluzione verde delle infrastrutture di rete”.

Non a caso “La rivoluzione verde delle infrastrutture di rete: da tubazioni in polietilene a tubazioni bio-based” sarà il titolo della relazione che il Dr Marco Michelotti terrà all’interno dell’Earth Technology Expo di Firenze, all’interno dello Stand di Regione Toscana il prossimo 15 novembre, a conferma del grande interesse del tema.

L’utilizzo di biopolimeri sostituisce le fonti di alimentazione fossile per la produzione dei tubi in PE100-RC con fonti di origine non fossile. In questo modo il confronto tra CO2 equivalente, emessa durante la produzione di bio-polimeri, è decisamente inferiore rispetto alla produzione tradizionale. Lo stoccaggio di CO2 nelle biomasse genera un’impronta al carbonio negativa, riducendo così l’impatto sul potenziale di riscaldamento globale (GWP).

Idrotherm 2000, leader di soluzioni innovative per condotte di distribuzione di acqua, gas, fluidi industriali, telecomunicazioni, irrigazione agricola, teleriscaldamento, geotermia e scarichi di qualsiasi tipo è da sempre promotore della tutela dell’ambiente: l’uso responsabile delle risorse, prodotti durevoli e innovativi, investimenti in tecnologia ecosostenibile sono parte integrante del DNA aziendale.

Ne sono un importante esempio anche le tubazioni della gamma PSV, Plastica Seconda Vita, composte per oltre il 70% da polietilene riciclato, oggetto un innovativo progetto di risanamento fognario realizzato a Bellaria ed Igea Marina che ha valso all’azienda Idrotherm 2000 e Gruppo Hera il premio IPPR ‘Comuni Ricicloni 2019’ per il miglior contributo all’economia circolare nel GPP per aver messo a punto e utilizzato delle tubazioni di polietilene multistrato a basso impatto ambientale, per reti fognarie e reti elettriche derivante per almeno il 70% da plastica riciclata e, per questo, certificato Psv-Plastica seconda vita.

I tubi Renovation VRC BS sono prodotti nell’ambito dello schema di certificazione volontario ISCC Plus (International Sustainability & Carbon Certification) che, attraverso i principi della tracciabilità lungo tutto la catena di fornitura con un approccio di “Mass Balance”, garantisce soggetti pubblici e privati in relazione al contenuto sostenibile mediante la dichiarazione di sostenibilità della fornitura.