Progetto BlueMed
È di Idrotherm 2000 la tubazione utilizzata per il Bore-Pipe del più grande progetto di interconnessione dati BlueMed, l’innovativa infrastruttura multi-condotto con la quale Sparkle (gruppo Telecom Italia) riuscirà ad ospitare e proteggere otto cavi sottomarini, disponibili per i futuri ampliamenti della rete di trasporto dati.
Un importante passo avanti nella modernizzazione e nel potenziamento della rete informatica italiana è stato compiuto dal Ministero della Difesa, con l’approvazione e sottoscrizione del contratto già a marzo 2021 per la costruzione della dorsale in fibra ottica sottomarina BlueMed.
Realizzata nei modernissimi impianti di Castelvecchio Pascoli (Lucca) del Gruppo Idrotherm 2000 S.p.a., la tubazione in polietilene che contiene i cavi in fibra ottica ha caratteristiche decisamente particolari ed innovative tali da garantire la protezione dell’infrastruttura di rilevanza strategica a livello internazionale.
“La collaborazione e partecipazione a questo importante progetto ci rende molto orgogliosi” – afferma Fausto Sartini, – “grazie alla tecnologia presente nel nostro sito produttivo di Castelvecchio Pascoli, e dopo un’attenta valutazione delle caratteristiche richieste, la nostra divisione R&D, in virtù dell’esperienza maturata in oltre 40 anni, è stata in grado di realizzare la tubazione per il Bore-Pipe. Siamo del resto onorati che Sparkle, Site ed SBS abbiano scelto la nostra azienda per la realizzazione delle tubazioni e la definizione di aspetti tecnici così stringenti”.
Progettata appositamente per ospitare e proteggere otto cavi sottomarini, la tubazione Bore-Pipe è costituita da moduli da 13 metri muniti di flange e cartelle speciali, con una struttura di contenimento utile al posizionamento multi-duct.
Le attività di ricerca e sperimentazione condotte all’interno della divisione R&D del gruppo Idrotherm 2000 hanno portato alla realizzazione di una tubazione ultra-resistente, idonea anche alla posa sottomarina. La prima tratta prevede infatti la costruzione di una trincea scavata nelle acque territoriali della città di Genova ad una profondità di circa 1,2 metri per posizionare il nuovo cavidotto che si estenderà per circa 1 km dalla costa ligure.
Il Bore Pipe è un sistema unico nel suo genere, sviluppato per garantire il minor impatto possibile a livello ambientale.
Il nuovo cavo ottico sottomarino di Sparkle è parte integrante del progetto Blue & Raman Submarine Cable System, il progetto lanciato da Sparkle in collaborazione con Google e altri operatori e che collegherà l’Italia con l’India, lungo circa 10mila chilometri, che da Mumbai (India), attraverso Giordania, Israele e Palermo, arriverà a Genova per diventare la principale autostrada dati tra Asia ed Europa con una capacità fino a 240 Tbps e una riduzione di latenza fino al 50% rispetto ai cavi terrestri esistenti.
I lavori per la posa del nuovo cavo sottomarino di Sparkle sono stati inaugurati ufficialmente.
“Ha preso avvio per Idrotherm 2000 un nuovo progetto volto all’innovazione tecnologica; un progetto strategico per il nostro Gruppo che porterà benefici importanti a tutta la comunità a livello internazionale e di cui siamo orgogliosi di far parte” conclude Fausto Sartini.