Novità nel risanamento delle condotte con tecnologie senza scavo
A seguito dell’interesse ottenuto dal seminario tecnico precedente, l’Ordine degli Ingegneri di Bologna, con il patrocino di IATT (Italian Association for Trenchless Technology) organizza un nuovo seminario tecnico: Novità nel risanamento delle condotte con tecnologie senza scavo. Il tema principale si sposta sul recupero delle infrastrutture di rete con tecniche di manutenzione di ultima generazione o la loro completa sostituzione utilizzando le tecnologie no-dig, cioè senza scavo. Particolare attenzione verrà posta sulle condotte in cemento amianto. Le tubazioni in polietilene (PE100 RC, ad elevatissima resistenza alla fessurazione) sono, in questo ambito, l’alternativa che meglio si sposa con il tipo di intervento: l’installazione ha il minor impatto sia socio-ambientale e la nuova condotta garantisce un servizio sicuro e duraturo.
Cosa significa no-dig?
Le tecnologie no-dig, o trenchless, permettono di installare, recuperare o sostituire tubazioni interrate senza la necessità di eseguire lo scavo (no-digging, dall’inglese “senza scavo”). I vantaggi di questa tipologia di intervento sono evidenti: la possibilità di intervenire senza scavo a cielo aperto riduce i tempi di intervento minimizzando l’impatto sull’ambiente e sulle strutture superficiali. Inoltre, nel caso di risanamento di condotte in cemento amianto, si vanno ridurre i rischi connessi alla rimozione e allo smaltimento della tubazione.
Il programma del seminario e come iscriversi
Il seminario ha in programma numerosi interventi. Saranno affrontate tematiche sulla normativa di riferimento, sulla sicurezza ed ecosostenibilità delle tecnologie trenchless e come applicarle nelle reti di acqua potabile in pressione o a gravità. Verranno esposte le principali tecniche di risanamento no-dig in vari casi studio e si farà riferimento alle tubazioni in PE100 RC, ad elevata resistenza alla fessurazione, progettate da Idrotherm 2000 per essere impiegate in questo contesto. Qui la locandina con il programma completo.
La partecipazione è gratuita e dà diritto a 4 crediti formativi professionali. Le iscrizioni sono aperte sulla pagina ufficiale dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.