Idrotherm 2000: pubblicato e consultabile sul sito aziendale il primo bilancio ambientale
Pubblicato il primo Bilancio di sostenibilità di Idrotherm 2000 (leader nella produzione di tubazioni in polietilene e polipropilene per il trasporto di acqua, gas, fluidi industriali, telecomunicazioni, idrogeno (2 stabilimenti in provincia di Lucca e uno in quella di Bergamo) strumento che rende visibile l’impegno del gruppo su tutte le tematiche relative a emissioni, gestione risorse e rifiuti, impatti sulla biodiversità, iniziative per la sostenibilità.
La trasparenza diventa così anche strumento oltre che banco di prova per un nuovo colloquio fra azienda, clienti, consumatori, una collettività sempre più orientata a scelte consapevoli.
“Il documento riflette il nostro costante impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale – afferma la presidente del gruppo Laura Citti nell’introduzione al Bilancio (consultabile sul sito aziendale www.idrotherm2000.com) –: siamo fieri dei progressi compiuti, abbiamo espanso i nostri orizzonti e consolidato la nostra presenza nel settore”.
80 pagine suddivise in 6 capitoli che attraverso una narrazione chiara coadiuvata da grafici, tabelle e indici tematici riesce a “raccontare” in chiaro le scelte messe in campo da Idrotherm 2000 per declinare il proprio modo di affrontare le tematiche inerenti ad ambiente, futuro, innovazione, risorse; temi e metodi intorno ai quali Idrotherm 2000 fa ruotare produzione e messa in opera dei propri prodotti. “Il Bilancio che abbiamo redatto – continua Citti – è un passo vanti nel percorso che ci vede impegnati a garantire l’alta qualità dei nostri prodotti, valorizzare le risorse e promuovere un consumo responsabile. Questo documento descrive le nostre performance ambientali e sociali e le iniziative che abbiamo intrapreso e sottolinea il nostro impegno a integrare lo sviluppo sostenibile nelle strategie aziendali e a condividerne i valori con tutti gli stakeholder. Guardiamo avanti con la convinzione che ogni giorno sia un’opportunità per crescere e per rafforzare il legame con la comunità e l’ambiente”
Idrotherm 2000 – Bilancio di sostenibilità 2023
Lettera agli Stakeholders di Laura Citti, Presidente del Gruppo
- Il Gruppo Idrotherm 2000 competenza ed innovazione dal 1976
- Il nostro impegno verso un futuro sostenibile
- Dalla materia prima al prodotto finale. Una continua evoluzione
- La responsabilità ambientale
- Il sostegno allo sviluppo sostenibile del territorio
- Il nostro capitale umano