Borealis, Italgas e Idrotherm 2000

Lavoro di squadra per la sostenibilità
Borealis, Italgas e Idrotherm 2000: lavoro di squadra per la sostenibilità

Borealis, Italgas e Idrotherm 2000: lavoro di squadra per la sostenibilità

Siamo entusiasti di annunciare un’importante collaborazione tra Borealis, Italgas e Idrotherm 2000, mirata a promuovere un futuro più sostenibile per le infrastrutture di rete!

Chi siamo

Borealis è un leader globale nella fornitura di soluzioni innovative e circolari in poliolefine, con un forte impegno verso l’economia circolare.
Italgas è il principale distributore di gas in Italia e Grecia, con una lunga storia di oltre 180 anni, e un obiettivo chiaro: sostenere la transizione energetica e contribuire agli obiettivi climatici dell’UE.
Idrotherm 2000 è un produttore di tubi in PE e PP con oltre 50 anni di esperienza, fortemente orientato all’innovazione e alla sostenibilità.

La sfida

Nel 2017, Italgas ha avviato un ambizioso progetto per modernizzare la rete di distribuzione del gas a Torino, sostituendo le vecchie tubazioni in ghisa con soluzioni più moderne e sostenibili. L’obiettivo era chiaro: migliorare le prestazioni, ridurre le emissioni di CO2 e promuovere un’economia circolare.

La soluzione

Attraverso workshop di innovazione e sostenibilità, abbiamo sviluppato i tubi in PE100-RC Renovation VRC® BS in collaborazione con Borealis ed Italgas. Questi tubi all’avanguardia sono realizzati con materie prime di origine non fossile ed offrono le medesime prestazioni del PE100-RC. Possono infatti essere installati utilizzano materiali di riempimento di recupero, anche con le moderne tecnologie no-dig, dimostrando un’eccellente resistenza e performance.

I vantaggi

  • Riduzione dell’impronta di carbonio grazie all’uso di plastiche rinnovabili.
  • Prestazioni eccezionali e alta resistenza alle fessurazioni.
  • Sostenibilità ambientale attraverso l’uso di materiali riciclati e materie prime non fossili.

Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso la sostenibilità per le infrastrutture di rete per la distribuzione di gas, idrogeno e acqua.
Siamo orgogliosi di contribuire a una transizione energetica più verde e a dimostrare come l’innovazione possa andare di pari passo con la sostenibilità.